Momaboma

Le borse Momaboma nascono a Bologna nel 2003 dal un'idea di Maurizio Longani, che volle trasformare dei sacchi di cemento in borse. La borsa "tube cement" realizzate appunto con la carta dei sacchi di cemento apparentemente molto semplici racchiudono valori sociali e simbolici molto forti. L'attenzione che l'azienda presta al mondo green è assolutamente lodevole ed è uno dei punti di partenza per realizzare qualsiasi prodotto.

Le Borse Green

La scelta della borsa per una donna è una cosa da non sottovalutare, la borsa deve essere leggera e resistente, capiente ma non ingombrante alla moda e versatile perfetta per arrivare in ufficio la mattina ma adatta anche per l'aperitivo quando si esce dal lavoro. Per questo motivo le donne e anche molti uomini oramai guardano la moda delle borse con occhio attento. Negli ultimi anni oltre la comodità e le tendenze della moda si presta molta attenzione anche al materiale con il quale vengono costruite le borse e si cerca sempre più una borsa green. Vi sono borse nate da prodotti riciclati, borse uniche fabbricate con i teli dei camion, borse realizzate con la plastica e borse nata da fogli di giornale riciclati. Lontano dal consumismo l'arte del recupero e l'utilizzo di materiali di riciclo come vecchi giornali danno la possibilità di avere delle vere e proprie opere d'arte, dei pezzi unici e soprattutto delle borse ecosostenibili.
Momaboma

Creare una borsa

L'azienda leader nel settore delle borse riciclate è Momaboma che realizza pezzi unici partendo da fogli di giornale. La società ha deciso di coinvolgere le affezionate clienti dando al loro la possibilità di realizzare borse uniche create da oggetti per loro preziosi, nasce così MyMomaboma. La realizzazione di borse personali è molto semplice basta scegliere la tipologia di materiali da utilizzare tra cartacei (vecchie fotografie, lettere, ritagli di giornale, ecc...), tessili (vecchi cappotti, giacche) e plastici (materassini e camere d'aria). Quando si è scelto il materiale con il quale realizzare il vostro manufatto bisogna decidere il modello di borsa o accessorio che si vuole, vi sono numerosi modelli con numerose combinazioni possibili. Una volta raccolti i materiali e le idee basta inviare tutto all'azienda che realizzerà il vostro pezzo da collezione. L'idea di realizzare delle borse uniche offre la possibilità di fare dei regali speciali creati appositamente per la persona al quale fate il dono facendola sentire importante per voi.

Borse di riciclo

Il mondo della moda offre una moltitudine di idee per le borse riciclate,come abbiamo già visto si possono ricavare borse da giornali, borse di stoffa realizzate da vecchi vestiti, ma non solo navigando in rete si possono trovare borse nate dal riciclo delle cinture delle automobili, da lattine di bibite e perfino dalle tastiere per pc. Anche grandi stilisti guardano al mondo dell'ecosostenibile non solo utilizzando materiali come eco friendly come cotone canapa o juta ma creando accessori nati da materiali di riciclo come sughero o plastica. Le persone si stanno sempre più sensibilizzando alle tematiche dell'ecosostenibile, vogliono vivere in una città green, mangiano prodotti provenienti da agricolture ecosostenibili e vogliono vestire nel rispetto del pianeta indossando capi ed accessori provenienti da materiali di riciclo.